dettaglio itinerario

Costabissara, Monteviale: sentieri Tornassa, Furlan, Via Longa, Strada False

  • lunghezza 30 km lunghezza
  • ascesa 400 m ascesa
  • terreno S1 terreno

Zona

L'itinerario percorre diversi sentieri nelle colline di Costabissara e Monteviale, concentrandosi in località Pignare, in particolare transita per i sentieri Tornassa, Furlan, Via Longa, Strada False.

Caratteristiche

Percorso che segue un intreccio di sentieri sulle colline di Costabissara e Monteviale con un dislivello totale di circa 400 metri accessibile a tutti. L'intero tracciato può essere percorso in sella senza problemi se si possiede un minimo di tecnica per superare i punti un po' più impegnativi.

Il verso proposto è antiorario, ma conviene seguire con attenzione la traccia in quanto si transita due volte per un piccolo tratto disegnando un "8" sulla mappa. Sconsigliamo la percorrenza oraria perchè in quel caso la salita principale sarebbe decisamente più dura e stancante, nonchè poco godibile da chi non è particolarmente allenato.

Tolto il (lungo) trasferimento da (e per) Vicenza, il fondo è molto variegato e mai noioso o monotono: si transita infatti su semplici strade bianche, prati e sentieri in terra battuta, ma anche su rocce, pietre e radici, con qualche passaggio tecnico che costringerà i meno esperti a prestare un po' d'attenzione in più.

Descrizione dell'itinerario

Partenza dal centro di Vicenza in direzione Costabissara, sfruttando le numerose piste ciclabili/ciclopedonali si arriva dopo circa otto kilometri in Via San Zeno, dove inizia l'itinerario vero e proprio.

Dopo pochi metri si gira subito a sinistra attraversando un campo e dirigendosi verso il bosco che si vede poco più avanti, dove si prosegue verso destra imboccando il Sentiero della Tornassa. Per ora principalmente pianura con qualche breve strappo in salita fino ad arrivare allo sbocco con la strada, sempre Via San Zeno.

Si segue l'asfalto per una salita abbastanza ripida di qualche decina di metri e poi si ritorna in fuori strada girando a sinistra e seguendo il Sentiero Furlan fino a congiungersi con Via Longa.

In questo itinerario un tratto di Via Longa viene percorso in salita, contiene alcuni metri più ripidi o tecnici, ma è comunque fattibile in sella. La cosa a cui fare attenzione sono invece i possibili (e probabili) ciclisti che arrivano in senso opposto, dato che questo sentiero viene per lo più percorso in discesa.

Giunti al tornante che chiude verso destra, si rimane invece sulla sinistra salendo per una stradina che fa guadagnare qualche decina di metri di dislivello e conduce nella parte finale del Trodo dell'Orco, su cui si prosegue tenendosi sempre a sinistra.

Dopo essersi ricongiunti con Via False ci si può godere un po' di discesa asfaltata fino all'inizio di Strada False, una laterale sulla vostra destra.

Questa strada corre sul fianco della collina e risale fino alla Chiesa della Madonna delle Grazie con una pendenza leggera e un fondo compatto di ghiaia e piccole rocce. Una volta in cima, si percorre il tornante verso destra e si segue nuovamente l'asfalto di Via False fino (quasi) al punto in cui è stata lasciata poco prima per imboccare l'inizio della Via Longa.

Anziché scendere seguendo la traccia sul prato che porta a Costabissara, si rimane sulla sinistra in direzione Madonna delle Grazie, proseguendo fino a congiungersi, appunto, in Via Madonna delle Grazie.

Si scende per l'asfalto fino a trovare sulla destra l'ingresso al Sentiero Furlan che verrà percorso per intero, quindi attraversando Via San Zeno e proseguendo sulla sinistra una volta giunti vicino all'incrocio con Via Longa.

Arrivati al parcheggio del cimitero l'itinerario di fatto è concluso e si può iniziare il rientro verso Vicenza scendendo per la via ciottolata dietro la chiesa e riprendendo le varie piste ciclabili a disposizione.

icona mappa mostra la mappa

Scarica il tracciato .gpx

download

Cerchi un ciclocomputer per poter seguire facilmente questa traccia alla prossima uscita?

Dai un'occhiata a Garmin 520 Edge Plus.